Ci presentiamo :

Fondazione scuola dell'infanzia Don D.Giarolo

La Scuola dell'Infanzia Don D. Giarolo di Montebello Vicentino (VI) è una scuola paritaria, associata alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Vicenza.

La gestione economica, organizzativa e funzionale della Scuola dell'Infanzia è affidata al Consiglio di Amministrazione, attualmente composto dal Presidente Arch. Zordan Michele e dai consiglieri Ilaria Carlotto, Di Bitonto Francesca, Cavaggion Paolo e Don Guido. 

La funzione di coordinamento didattico-educatico è affidata alla coordinatrice Ilaria Polazzo.

L’offerta educativa della nostra Scuola dell’Infanzia si ispira ad una visione cristiana della persona, della vita e dell’educazione. Si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età, in risposta al loro diritto all’educazione e alla cura. Valorizza tutte le dimensioni strutturalmente connaturate nell’uomo nella consapevolezza che l’intervento educativo debba promuovere la formazione di una personalità completa ed equilibrata.

La Scuola accoglie tutti i bambini e le bambine con le loro caratteristiche, le loro peculiarità e crea un contesto nel quale possano crescere armoniosamente e sviluppare le loro potenzialità. A tale scopo mette in atto un supporto didattico al fine di favorire il loro inserimento nell’ambiente scolastico in tutte le sue forme.

La Scuola cura e sostiene la relazione con le famiglie attraverso diversi momenti di incontro, confronto e condivisione, auspicando un “Patto Educativo” in cui i Genitori e le Insegnanti collaborano per una crescita armonica e uno sviluppo integrale del bambino. Tra Scuola e famiglia si favoriscono un dialogo continuo e un reciproco scambio di informazioni utili ad elaborare le modalità più idonee per la salute e la serenità del bambino.

La Scuola predispone ed organizza le procedure per garantire il diritto all’inclusione scolastica ai bambini e alle bambine con bisogni educativi speciali attraverso attenzioni e strategie didattiche specifiche. Il concetto di inclusione è ampio e non si riferisce solo ai casi con certificazioni redatte da strutture competenti ai sensi della L.104/92 e dalla L.170/10, ma comprende molteplici tipologie di Bisogni Educativi Speciali specificate nel protocollo di accoglienza allegato al Ptof.

STRUTTURE E SERVIZI DELLA SCUOLA

Lo spazio interno utilizzato dai bambini è completamente al piano terra, ciò facilita i molteplici spostamenti degli alunni durante la giornata scolastica.

 

Al piano terra si trovano:

entrata
due ampi saloni comunicanti per il gioco e le attività motorie, con attrezzature e giochi a norma
due sale da pranzo
cucina
quattro blocchi di servizi igienici per i bambini
due servizi igienici per persone diversamente abili e per il personale in servizio
biblioteca allestita e inaugurata nel 2017, con libri adatti alle tre fasce d’età ed il servizio di prestito settimanale per i bambini medi e grandi
cinque aule ampie e luminose arredate in modo funzionale. Ogni aula comunica con l’esterno tramite un’uscita indipendente (che funge anche da uscita di sicurezza)
un’aula adibita a sala riposo per i bambini piccoli.
un’aula utilizzata dai bambini del tempo prolungato
ripostiglio

Al primo piano si trovano:

sala insegnanti;
servizi igienici;
aula polifunzionale (magazzino);
spogliatoio per il personale in servizio
segreteria didattica

Lo spazio esterno della struttura è costituito da un ampio giardino, attrezzato con numerosi giochi posti sia in zone d’ombra che in zone soleggiate

L’ambiente risponde a norme d’igiene e di sicurezza, secondo la legislazione vigente; quotidianamente la pulizia è assicurata da personale incaricato, a norma di contratto

Questo sito utilizza i cookies per rendere possibile il corretto funzionamento del sito web. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.